Se dovessimo scegliere un simbolo per il mese di ottobre, quello sarebbe certamente la zucca. In primis perché è gustosissima – regina incontrastata dei piatti autunnali – e poi per il suo legame iconico con Halloween, tra lanterne intagliate e decorazioni a tema.
Non sorprende, quindi, che negli ultimi anni i campi di zucche siano diventati una vera attrazione anche nelle città italiane, soprattutto in Lombardia.
Ad attirare l’attenzione di famiglie, scuole e comitive di amici amanti del “creepy” sono le attività sempre più originali organizzate nei pumpkin patch, come laboratori di cucina e di coltivazione, workshop di intaglio delle zucche ma anche shooting fotografici tra zucche di ogni forma e colore.
Se anche tu con il tuo gruppo di amici o scolaresca (piccola o grande che sia) stai pensando che sarebbe divertente vivere questa esperienza autunnale per prepararvi al meglio al mood di Halloween, Autoservizi Carnelli ti porta proprio dove inizia la magia!
Grazie al nostro servizio di Noleggio Con Conducente NCC in Lombardia – con auto, minibus e pullman moderni e confortevoli – potrai organizzare una gita davvero “stregata” in totale sicurezza, accompagnati da autisti esperti a vostra completa disposizione.
Campi di zucche in Lombardia: scopri i più famosi PUMPKIN PATCH DELLA regione e perché conviene VISITARLI con un pullman a noleggio Targato carnelli.
Cos’è un pumpkin patch e perché è una attrazione così in voga
Il termine «pumpkin patch», letteralmente “campo di zucche”, viene dagli Stati Uniti e indica un luogo – spesso allestito in modo scenografico – dove è possibile raccogliere zucche e partecipare ad attività a tema autunnale o ispirate alla tradizione di Halloween.
Negli ultimi anni, anche in Italia questi campi (o giardini di zucche) si sono trasformati in vere e proprie attrazioni stagionali, perfette per una gita di un giorno o per un tour con più tappe, circondati dai colori autunnali e da quell’atmosfera un po’ cozy e un po’ creepy che caratterizza questo periodo dell’anno.
Nei campi di zucche della Lombardia puoi trovare eventi e attività per grandi e piccini, giornate a tema, giochi e programmi dedicati a tutte le età. I bambini, ad esempio, si divertiranno a scoprire zucche di ogni forma e colore (alcune davvero bizzarre!), ascoltando storie di scheletri e streghe o partecipando a laboratori di intaglio e di pittura.
Gli adulti potranno godersi un momento di relax e divertimento in compagnia, curiosare tra decorazioni autunnali, partecipare a laboratori di cucina, oppure imparare tecniche di coltivazione bio e cura dell’orto. Ma anche scattare foto in location suggestive con travestimenti a tema Halloween!
Anche i più anziani, come i nonni che accompagnano i più piccoli in gita, troveranno spazio per divertirsi: potranno partecipare a laboratori creativi, ascoltare racconti della tradizione rurale lombarda, gustare dolci e tisane di stagione, o semplicemente godersi il paesaggio e la compagnia dei propri cari in un contesto accogliente e festoso.
Ormai è chiaro, i Pumpkin Patch in Lombardia non sono solo una distesa di zucche: offrono un’esperienza completa, che unisce agricoltura, tradizione, festa e divertimento per tutte le generazioni. E sono ancora più comodi da visitare se si sceglie di arrivarci con autobus a noleggio con conducente attrezzati con tutti gli optional, senza stress e accompagnati da autisti fidati.
Quali sono i campi di zucche più belli da vedere in Lombardia?
Ti è venuta voglia di visitare un giardino di zucche a Milano e dintorni? O stai pensando che sarebbe una gita perfetta per festeggiare Halloween con gli amici? Qualunque sia il tuo gruppo e l’occasione del viaggio, devi sapere che in Lombardia i campi di zucche sono ormai molto diffusi, e si sono trasformati in vere e proprie fattorie didattiche e scenografie a cielo aperto – pronte a regalarti giornate ed esperienze memorabili.
Ma quali sono i pumpkin patch più famosi in Lombardia che non puoi assolutamente perderti?
1. Il Villaggio delle Zucche del PuraVida Farm – San Martino Siccomario (PV)
Il PuraVida Farm in autunno ospita quello che viene considerato da molti come “il più grande pumpkin patch in stile americano del Nord Italia”. Un villaggio tematico che si estende su una superficie di oltre 35mila m² e che ogni anno, durante il periodo autunnale, si trasforma in un mondo magico, con allestimenti scenografici a tema Halloween, mercatini, spettacoli e aree gioco. Ci sono laboratori creativi per bambini, zone relax per gli adulti, punti ristoro e set fotografici perfetti per immortalare un ricordo della giornata. È un vero e proprio tuffo nel mood dell’autunno e nella magia un po’ mostruosa di Halloween in Lombardia!
2. Il Campo di Federica – Nerviano (MI)
Immerso nel verde dell’hinterland milanese, questo campo è diventato celebre per i suoi allestimenti super instagrammabili, tra scenografie autunnali e, ovviamente, zucche! Ogni anno ospita il Festival d’Autunno, con una ricca offerta di laboratori, animazioni, degustazioni e attività educative. È il luogo ideale per le famiglie, ma anche per gruppi di amici e fotografi in cerca dello scatto perfetto e più “creepy”.
3. Mirtilli di San Vito – Gaggiano (MI)
A pochi km da Milano, Mirtilli di San Vito è un’azienda agricola a conduzione familiare che, con l’arrivo dell’autunno, arricchisce la sua proposta con un campo di zucche pensato su misura per i più piccoli. Qui, oltre alla possibilità di scegliere e raccogliere la propria zucca, i bambini possono partecipare a un’ampia gamma di attività ludico-didattiche, che uniscono creatività e contatto con la natura. Completano l’esperienza una zona merenda con prodotti locali e un suggestivo silos agricolo dove è possibile acquistare conserve, snack e bevande di produzione propria. Il tutto in un contesto autentico, sicuro e immerso nel verde, pensato per far vivere alle comitive una giornata all’insegna della semplicità, della genuinità e dell’autunno più vero.
4. Tulipania – Bonate Sopra (BG)
Conosciuto principalmente per la spettacolare fioritura primaverile di tulipani e per essere il primo campo “you pick” multistagionale in Lombardia, Tulipania si trasforma, in autunno, in un vero e proprio “pumpkin wonderland”: un mondo colorato e fantasioso dedicato alla zucca in tutte le sue forme.
Situato a pochi minuti da Bergamo e facilmente raggiungibile anche da Milano e Lecco, è uno dei campi più creativi e originali della regione, pensato per offrire un’esperienza immersiva, adatta a tutta la famiglia. Tra scenografie autunnali, zucche di ogni varietà e allestimenti fotografici curatissimi, c’è spazio anche per laboratori didattici e creativi, che rendono Tulipania il luogo perfetto per scattare ricordi indimenticabili e vivere una giornata tra natura, gioco e gusto.
E, novità delle novità, dal 2025 è prevista anche una divertente Escape Room a tema horror (ma non troppo!), per grandi e piccini.
5. Il Campo dei Fiori – Galbiate (LC)
Immerso in una splendida cornice naturale tra il lago di Annone, quello di Garlate e le Alpi sullo sfondo, il Campo dei Fiori di Galbiate è un altro famoso campo “you pick” in Italia. In autunno, si trasforma in un affascinante distesa di zucche decorate in stile Halloween, dove è possibile raccoglierne e scoprirne numerose varietà, sia mangerecce che ornamentali. Non mancano le classiche zucche di Halloween da intagliare e trasformare in Jack o’ Lantern, per un’attività creativa sempre molto amata da grandi e piccoli.
raggiungi i campi di zucche in Lombardia senza stress con il noleggio pullman con conducente
Parti per un tour completo e pianifica il tuo viaggio con noi
Organizzare una gita in un campo di zucche in Lombardia è un’esperienza magica, ma per viverla davvero senza stress, specialmente nei giorni di punta del weekend, il modo migliore per spostarsi è con il Noleggio Pullman NCC.
Con Autoservizi Carnelli puoi partire da Milano, Monza, Varese, Como o dintorni e vivere una giornata o un intero weekend immerso tra zucche, decorazioni di Halloween, pumpkin pie, profumi e colori autunnali in location suggestive sparse per tutta la Lombardia. Possiamo aiutarti a coordinare ogni spostamento e pianificare soste, itinerari e pernottamenti nel caso voleste organizzare un tour di più giorni.
Dovrai solo comunicarci i dettagli del viaggio, e insieme studieremo una soluzione su misura che vi faccia viaggiare in totale sicurezza e senza pensieri. Il nostro parco mezzi spazia dai minivan VIP ai bus Gran Turismo fino ai pullman più grandi per comitive fino a 56 passeggeri. Troveremo sicuramente il veicolo più adatto per il tuo viaggio, con tutti gli optional che puoi desiderare.
Tutti i vantaggi dei tour organizzati con pullman a noleggio
Pianifica con noi la tua prossima gita ai campi di zucche in Lombardia e scopri tutti i vantaggi dei viaggi di gruppo, che siano per comitive piccole o più numerose, con un pullman a noleggio NCC di Carnelli.
- Zero stress da traffico e parcheggio. Noleggiando un bus con autista eviti code, strade secondarie e la caccia a un punto di sosta, spesso lontano o a pagamento.
- Comodità per tutti. Dai minibus con conducente per piccoli gruppi ai pullman Gran Turismo con oltre 50 posti: ogni mezzo è spazioso, climatizzato e dotato di numerosi comfort sia per adulti, che per bambini.
- Ideale anche per disabili, anziani e bambini piccoli. Noleggiando un pullman con autista non fai nessuna fatica nel guidare o spostarti da un’auto all’altra. Tutti salgono e scendono in sicurezza, con tutta la comodità possibile. C’è spazio a volontà anche per passeggini e altri sostegni.
- Relax e divertimento già a bordo. Con il noleggio pullman NCC il viaggio diventa parte dell’esperienza. Puoi chiacchierare, giocare con i bambini, ascoltare musica o semplicemente riposarti a bordo, senza l’ansia di dover stare attento alla strada.
- Viaggi in modo sostenibile. Famiglie numerose, comitive di amici, scuole, associazioni possono viaggiare insieme, su un unico mezzo. Questo evita di dover coordinare più auto, riducendo anche l’impatto ambientale del transfer.
- Sicurezza e affidabilità. I nostri autisti professionisti sono esperti, cortesi e preparati. Conoscono a fondo tutti gli itinerari e le “scorciatoie” per arrivare prima a destinazione, senza farti perdere tempo inutile nel traffico. Inoltre, i mezzi sono regolarmente sanificati e sottoposti a manutenzione, per garantirti la massima affidabilità.
- Ogni viaggio è su misura. Orari, itinerario e tappe extra? Decidi tutto tu. Possiamo pianificare anche tour tra più pumpkin patch o inserire soste panoramiche o culturali in località vicine, per un’esperienza ancora più esclusiva.
- Flotta moderna e versatile. Dal Minivan Mercedes 8 posti al Mercedes Sprinter con 20 posti, passando per pullman più capienti come il Temsa Md-7 o l’Iveco Magelys Pro da 36 a 56 posti, con Autoservizi Carnelli trovi sempre il mezzo giusto per ogni tua esigenza di spostamento.
Tariffe e prezzi del noleggio pullman per tour in Lombardia
Per i tuoi viaggi organizzati con bus NCC nei campi di zucche vicino a Milano, fidati dei professionisti dell’autonoleggio Carnelli: troverai comfort e sicurezza ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Guarda alcune tariffe viaggi con partenza/rientro a Milano (al netto di IVA 10%).
VIAGGI IN PULLMAN IN LOMBARDIA – ESEMPIO COSTI
| Tour a Milano e dintorni (chilometri inclusi: 50 km) | Costo |
|---|---|
| Con minibus da 8 posti per mezza giornata (3 ore) | € 200,00 |
| Con minibus da 8 posti per intera giornata (8 ore) | € 550,00 |
| Con van da 20 posti VIP per mezza giornata (3 ore) | € 530,00 |
| Con van da 20 posti VIP per intera giornata (8 ore) | € 590,00 |
| Con pullman GT da 53/56 posti (3 ore) | € 590,00 |
| Con pullman GT da 53/56 posti (8 ore) | € 650,00 |
| Tour a Bergamo e dintorni (chilometri inclusi: 100 km) | Costo |
|---|---|
| Con minivan da 16 posti per mezza giornata (5 ore) | € 580,00 |
| Con minivan da 16 posti per intera giornata (10 ore) | € 590,00 |
| Con van da 20 posti VIP (5 ore) | € 610,00 |
| Con van da 20 posti VIP (10 ore) | € 650,00 |
| Con autobus da 30/32 posti (5 ore) | € 630,00 |
| Con autobus da 30/32 posti (10 ore) | € 650,00 |
Tutti i prezzi sono relativi al periodo di alta stagione: dal 01/03 al 31/07; dal 01/09 al 31/10; dal 01/12 al 7/01 compresi.
Voglia di visitare un giardino di zucche? Ti portiamo noi!
Non perdere l’occasione di vivere l’esperienza più autunnale di tutte nei campi di zucche in Lombardia senza alcuna preoccupazione. Che tu debba prenotare un pullman con autista per un’intera giornata o semplicemente organizzare un trasferimento, con Autoservizi Carnelli troverai soluzioni comode, sicure e convenienti. Contattaci per maggiori informazioni o un per preventivo su misura.
Prenota subito uno dei nostri mezzi per il tuo tour dei pumpkin patch
Con Carnelli Bus, prenotare un pullman a noleggio per viaggi organizzati e tour di più giorni in Lombardia è molto semplice. Grazie a un Servizio Clienti competente e disponibile, e ai numerosi contatti e conoscenze che abbiamo maturato sul territorio in tanti anni di attività, riceverai un’assistenza puntuale e completa sia nella scelta del mezzo giusto che nella programmazione di un itinerario su misura. Per ottenere un preventivo personalizzato e prenotare un pullman con autista in meno di 48 ore, abbiamo bisogno solo di alcune informazioni fondamentali:
- da dove vuoi partire?
- dove devi arrivare?
- il tour prevede più tappe?
- data di inizio e di fine del viaggio
- numero di partecipanti
Sarà sufficiente compilare il modulo di contatto in tutte le sue parti; maggiori saranno i dettagli riguardo al viaggio, più precisa potrà essere la nostra offerta per il noleggio pullman per viaggi organizzati in Lombardia.