La chinetosi (detta anche cinetosi) o comunemente mal d’auto o mal di viaggio è un disturbo neurologico che manifestano alcune persone a seguito degli spostamenti ritmici o irregolari del corpo durante viaggi con mezzi di trasporto come auto, pullman, nave o aereo.

Nello specifico è un disturbo dell’apparato vestibolare e del sistema nervoso parasimpatico che si manifesta con sintomi molto fastidiosi per chi ne soffre, come vertigini, nausea e vomito.

 

Mal di viaggio: soggetti a rischio

Questo disturbo si presenta durante i viaggi e in genere chi soffre di mal d’auto è predisposto al malessere anche nei viaggi con altri mezzi di trasporto.

I soggetti maggiormente esposti a questo disturbo sono:

• Bambini di età compresa fra 2 e 12 anni;
• Donne in gravidanza;
• Persone che soffrono di emicrania.

 

Consigli per ridurre i sintomi

A seconda dell’intensità dei sintomi e della lunghezza del viaggio si possono seguire alcuni semplici accorgimenti fra cui:
• Occupare i posti davanti e guardare verso l’orizzonte per ridurre l’input sensoriale oppure chiudere gli occhi.
• Evitare di leggere o giocare utilizzando apparecchi elettronici.
• Evitare di assumere cibi o bevande prima di mettersi in viaggio
• Provare i braccialetti antinausea che agiscono secondo il principio della digitopressione. Infatti questi braccialetti sono fasce elastiche dotate al loro interno di un bottone di plastica che esercita una pressione in un punto situato tra i due tendini sulla parte interna dell’avambraccio, a circa 4 cm dalla piega del polso (ispirandosi alla medicina cinese).

 

Rimedi naturali mal d’auto

Fra i rimedi naturali che potrete trovare in erboristeria e in tutti i supermercati vi consigliamo lo zenzero efficace grazie alle sue proprietà antinausea e digestive.

Oppure potete provare qualche goccia di “Scleranthus” che è un fiore di Bach da mettere sotto la lingua, efficace contro i sintomi delle vertigini. Altro rimedio omeopatico che è adatto anche in caso di cefalea è la Pulsatilla, efficace anche per contrastare il gonfiore alle caviglie.

In commercio si possono trovare diversi farmaci per combattere i disturbi del mal di viaggio, ma vanno assunti solo sotto stretto controllo medico.

Ora che hai trovato qualche rimedio per contrastare il mal di pullman, organizza il tuo viaggio in relax, chiamaci!

Richiedi Preventivo