Viaggiare in sicurezza in pulmann

Il pullman è in assoluto il mezzo di trasporto su strada  più sicuro.

A rivelarlo è uno studio realizzato dal Professor Paolo Beria del Politecnico di Milano presentato a giugno di quest’anno al convegno “Mobility Innovation Tour 2019”.

Secondo la ricerca appena sei incidenti su mille, tra quelli che provocano feriti, coinvolgono un autobus turistico e nella metà dei casi la dinamica dell’incidente non vede il pullman colpevole.

Inoltre il pullman, oltre ad essere sicuro, è anche un mezzo di trasporto eco-friendly, versatile e confortevole.

Vediamo anche qualche consiglio per effettuare il vostro viaggio di piacere o di lavoro nel massimo relax.

 

Aziende specializzate del settore

Fondamentale per viaggiare sicuri è la scelta di aziende di noleggio pullman che garantiscano un servizio specializzato con mezzi  di trasporto all’avanguardia, dotati dei sistemi di assistenza elettronica come ESP (dall’inglese Electronic Stability Control), l’assistente alla frenata di emergenza , l’assistente per il mantenimento della corsia, il sistema di regolazione automatica della distanza per dirne alcuni.

I pullman devono essere controllati e revisionati regolarmente e  conformi agli standard tecnici previsti.

I pullman devono essere dotati di cassetta di pronto soccorso, di estintori e tutti i mezzi  di Classe III, immatricolati dal 1° ottobre 2000, devono essere provvisti di cinture di sicurezza.

 

Regole per passeggeri e conducenti per viaggi sicuri

All’interno del pullman i posti più sicuri, nel caso di mezzo a due livelli sono quelli in alto, negli altri casi le file interne sono quelle meno esposte a collisioni. In ogni caso la sicurezza  dei posti a sedere dovrebbe essere garantita dall’uso delle cinture di sicurezza.

Durante il viaggio è vietato ai passeggeri stare in piedi e i bagagli devono essere collocati nelle cappelliere in modo sicuro, per evitare che possano accidentalmente cadere.

I conducenti dei pullman devono rispettare le ore di guide e i tempi di riposo, pertanto in caso di viaggi lunghi o notturni il pullman deve avere il doppio autista per garantire che il conducente del pullman sia sempre concentrato e vigile sulla strada.

Autoservizi Carnelli opera da oltre sessant’anni nel noleggio di pullman, affidati a noi per il tuo viaggi in sicurezza, chiamaci!

Richiedi Preventivo