Il territorio delle Cinque Terre in provincia di La Spezia dal 1997 è stato iscritto nel Patrimonio dell’umanità  dell’UNESCO.

Le Cinque Terre si affacciano sulla costa tirrenica e sono abitate da borghi molto suggestivi aggrappati sulle scogliere frastagliate, nella parte più incontaminata della Liguria.

La costa è rocciosa e ripida, ma ospita anche incantevoli baie e spiaggette che si possono raggiungere attraverso sentieri panoramici ricchi di scorci mozzafiato.

Le case colorate sembrano scolpite nella roccia, i vigneti sono ordinati su terrazzamenti ricavati dall’ingegno dell’uomo in questo territorio scosceso, i porti sono affollati dalle imbarcazioni dei pescatori che di buon mattino affollano le banchine con pesce fresco: ogni elemento occupa il suo spazio in un “armonioso disordine”.

Vediamo ora insieme in breve qualche notizia di questi cinque gioielli.

 

Monterosso e vernazza

Monterosso è diviso in due da un promontorio con un tunnel di un centinaio di metri che unisce le due parti del paese ed ha un lungo lido di sabbia. Il borgo  ha ospitato per molti anni il poeta Eugenio Montale che qua ha scritto alcune delle sue famose poesie. Il paese è ricco di vicoli stretti i famosi “carruggi” e da tanti locali in cui si può gustare la famosa focaccia o le trofie al pesto.

Vernazza si erge su uno sperone  che si protende sul mare come la prua di una nave e si estende su un imponente scogliera. Le case colorate, i vicoli stretti e i resti dell’antica struttura fortificata della città come la Torre del Convento, il castello Doria e il Santuario di Nostra Signora di Reggio, rendono questo borgo unico.

 

Corniglia, manarola e riomaggiore

Corniglia è il “balcone sulle Cinque Terre”, sorge infatti su un promontorio a 100 metri sul mare con una vista sbalorditiva.

Manarola si erge maestosa sulla roccia e svetta su un mare blu cobalto. Anche qua le case colorate rendono caratteristico il borgo e le terrazze sul mare offrono scorci indimenticabili. Da Manarola parte il famoso “Sentiero dell’Amore” che arriva fino a Riomaggiore.

E infine Riomaggiore che si estende su due colline ripide e rocciose con le sue case colorate medioevali, la spiaggetta e il porticciolo  che rendono anche l’ultima della Cinque Terre, una località sorprendente.

Pronto a partire per le Cinque Terre? Organizza il tuo viaggio in Pullman fino a La Spezia e poi visita le località via mare. Chiamaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto